In questi ultimi anni abbiamo assistito a un grande sviluppo dei social media che, di fatto, hanno messo in secondo piano i blog, considerati ormai troppo sorpassati. Questo pensiero, però, è totalmente sbagliato in quanto gli stessi continuano ad avere un alto potenziale tanto che le grandi realtà aprono un blog all’interno del proprio sito con una pubblicazione regolare di contenuti. Su questo tema, infatti, è interessante questo articolo in cui sono inserite diverse statistiche sui blog che non posso essere ignorate.
I PRINCIPALI FINI NELL’APERTURA DI UN BLOG
Il blog, in soldoni, è una piattaforma su cui è possibile pubblicare dei contenuti con una certa frequenza, per cercare di attrarre un determinato segmento di pubblico. Ovviamente, per far sì che il blog non rimanga l’ombra di se stesso, è necessaria una buona programmazione e la pubblicazione di contenuti di qualità.
Andiamo adesso ad elencare i principali motivi per cui l’apertura o mantenimento di un blog può portare ad ulteriori benefici per la visibilità dal punto di vista dei potenziali clienti, che possono poi esser indirizzati al tuo e-commerce.
FORNIRE INFORMAZIONI UTILI
Il primo fine fondamentale è la possibilità di fornire informazioni interessanti per un certo pubblico dato che, uno dei compiti fondamentali del blogger ovvero colui che si occupa della stesura degli articoli, è quello di pubblicare dei contenuti attrattivi in modo che si possa facilitare l’avvicinamento di un certo pubblico e favorire anche l’acquisizione per il proprio e-commerce.
MIGLIORAMENTO DELLA REPUTAZIONE ONLINE
La pubblicazione di contenuti di qualità permette un netto aumento della propria reputazione online siccome il pubblico può percepire il brand collegato a quel blog come affidabile, permettendo di trarre enormi benefici da esso soprattutto dal lato dei possibili acquisti sul negozio online e della popolarità in generale.
BENEFICI IN OTTICA SEO
Sappiamo tutti che, soprattutto nel mondo occidentale, esiste un utilizzo di massa di Google come motore di ricerca e, di fatto, uno degli obiettivi essenziali per poter ottenere successo è quello di posizionarsi con i propri risultati ai primi posti. Il blog può dare una mano in questo senso: il blogger, che deve avere delle basi necessarie di SEO copywriting, può utilizzare delle parole chiave per favorire la possibilità di piazzamento dell’articolo ai primi posti dei risultati organici.
AUMENTARE IL TRAFFICO QUALIFICATO
Piazzarsi ai primi posti nei risultati Google porta anche ad un altro ulteriore vantaggio: l’aumento del traffico qualificato. Con quest’ultimo si intende l’insieme di utenti che sono potenzialmente interessati a quello che offrite, sia come soli contenuti del blog ma anche di prodotti all’interno dell’e-commerce. Di fatto, quindi, questo traffico si può sfruttare per creare un aggancio di fiducia verso questi clienti e spingerli a compiere delle azioni specifiche come l’acquisto di prodotti dal proprio negozio online.
CREARE UNA RETE DI RAPPORTI
L’ultimo motivo principale nell’apertura di un blog è la possibilità di creare una fitta rete di rapporti con clienti ma anche altre realtà operanti nello stesso settore. Infatti, con questi ultimi, si possono valutare dei rapporti di collaborazione per poter ottenere vantaggi reciproci come la condivisione di utenti e l’aumento reciproco di popolarità. Diversi sono i modi per farlo: possibilità di ospitare articoli realizzati da blogger esterni oppure creare delle rubriche curate da professionisti di quel campo.
Ora che ti abbiamo detto i principali motivi per l’apertura di un proprio blog non ti resta che provare anche tu per poter ottenere maggiori visualizzazioni per il tuo e-commerce.
Speriamo che questo contenuto ti possa essere utile, se vuoi metterti in contatto con noi per scoprire altri nostri servizi puoi scriverci attraverso il nostro form contatti oppure contattarci tramite la nostra mail hello@kaleidoc.com.