obiettivi-raggiunti-2021-kaleidoc
obiettivi-raggiunti-2021-kaleidoc

Verso il 2022: i nostri obiettivi raggiunti nell’anno

Come ogni anno, è arrivato il tempo dei bilanci, dei nuovi progetti e delle riflessioni sul futuro. Anche in Kaleidoc stiamo tirando le somme dell’anno che sta per terminare. Spesso accade che, tra una commessa in consegna e una all’inizio, ci si possa dimenticare di festeggiare i nuovi traguardi e gli obiettivi raggiunti. È invece per noi utile e stimolante fermarsi un attimo, in un certo momento, e fare il punto della situazione.

Cosa ci ha portato il 2021? Abbiamo fatto dei grandi passi avanti. Ed è un vero piacere poter quindi raccontare qualcosa di positivo, prima di goderci la meritata pausa invernale. È solo un accenno ad alcune delle iniziative seguite, che però da un’idea della nostra crescita come team e come azienda.

servizi-kaleidoc
I servizi di Kaleidoc

Comunicazione istituzionale in formato “digital”

Per esperienza pregressa, per formazione, ma anche come scelta strategica: la comunicazione per gli enti e le organizzazioni (anche no-profit) è stata fin dall’inizio uno dei nostri servizi col più alto valore aggiunto.

Quest’anno è continuata la nostra partnership con BTREES per la progettazione e realizzazione di siti web per le più importanti cooperative sociali del Torinese e del Piemonte, tra cui CoAbitare, Stranaidea e Patchanka (e relativi progetti quali Casa del Lavoro, Toc Toc – La Portineria del tuo Quartiere, ecc.). Abbiamo anche lavorato per il mondo accademico e della ricerca, come fornitori del Collegio Carlo Alberto per il progetto europeo Whole-Comm. Abbiamo rilasciato una nuova piattaforma e-learning per CAA Consorzio Aggiornamento Aziendale e professionale, che fornisce formazione online certificata dalla Regione Piemonte. Continuiamo quindi a stare al fianco delle PMI, tra queste è stato messo online Spazio 110.com, mentre al contempo affianchiamo il mondo non profit per cui ad es. abbiamo lanciato il sito web rinnovato per l’associazione Superottimisti, E infine, un nuovo “go-live” è previsto a breve per il Consorzio Q-Rad, importante player italiano nel campo dell’edilizia e dell’efficienza energetica

Non solo web, nell’ambito istituzionale. Tra i progetti “top” dell’anno, abbiamo sviluppato un video digitale sul tema dell’agricoltura sostenibile, realizzato in collaborazione con il videomaker Giulio Pedretti per l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi – Ambasciata d’Italia a Nairobi in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Forti ed affidabili nei servizi in “white-label”

Riconfermiamo la nostra collaborazione ormai pluriennale con i nostri clienti storici, tra cui le agenzie Jakala di Milano e Eyetalk di Ginevra. Anche nel 2022 continueremo a fornire, tramite loro, servizi digitali ad alta specializzazione alle più grandi aziende italiane, per multinazionali e per alcune organizzazioni internazionali. In questo caso i nostri servizi di DEM in html/css, web design & user experience, digital promotion impattano su milioni di persone, che sono mensilmente raggiunte dalla comunicazione elaborata insieme ai nostri partner.

A supporto delle startup e dell’innovazione

Le nostre attività dell’ultimo anno non si sono rivolte solalmente alle Piccole e Medie Imprese in Italia e nel mondo. Il nostro portfolio si è arricchito moltissimo anche grazie ai progetti realizzati per il mondo delle startup. Dall’ambito legal & finance, con AB Innovation Consulting, fino al food con Delichef.it, passando per il settore della salute con DoctorApp; un percorso di crescita insieme ai nostri clienti, che siamo certi si evolverà ulteriormente nell’anno a venire.

 

Verso il 2022, guardando sempre più avanti

Seguire i nuovi trend del settore web e accompagnare i clienti nella loro evoluzione verso il digitale è parte del nostro lavoro. Il nuovo anno prevediamo che vedrà, a tal proposito, un consolidamento del ruolo dell’e–commerce e del social commerce, la crescita degli eventi “phygital”, una necessità di sempre più affinate strategie di user-experience e di marketing intelligence. Un cambiamento pervasivo già in corso che non riguarda solo le grandi realtà, ma anche e sempre di più le PMI. Se sei particolarmente interessato all’argomento Digital Trend 2022 e ti interessa un approfondimento in merito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo a questo link.

L’anno appena passato, con le difficoltà date dalla pandemia di Covid-19, ci ha permesso di contribuire a progetti ad impatto sociale ed abbiamo quindi alimentato il nostro impegno a livello di Corporate Social Responsibility. Abbiamo supportato prima l’iniziativa #IoStoCoiRistoratori, per sostenere il settore Horeca, poi Ri-Digital, progetto per aiutare il mondo della scuola ri-valorizzando strumenti informatici usati e/o inutilizzati, quindi abbiamo realizzato una guida, il “Digital Kit per Cooperative e Non Profit” al fine di dare uno strumento utile a promuoversi digitalmente, più recentemente abbiamo infine supportato Startup Africa Roadtrip e contribuito a lanciare Green-Startups.it, la 1a mappatura sulle Startup d’Italia impegnate nella Green Economy.

 

Continueremo così nel 2022, con questo nostro approccio, a lavorare  come partner con le realtà del nostro territorio (e non solo, naturalmente!) per continuare a rendere utile, costruttivo e libero il World Wide Web. Buone feste e felice nuovo a tutti!

 

Gisella, Lorenzo, Marta e Nicholas

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Le nostre Utilities

Iscriviti alla newsletter

Follow us on