food-influencers-città
food-influencers-città

5 Food Influencers importanti per città

Gestisci un e-commerce dedicato al cibo e hai bisogno di adottare nuove strategie di marketing per aumentare la visibilità del tuo store?

 

Devi sapere che l’influencer marketing è una tra le strategie più rilevanti a livello promozionale  del settore food, che si è diffusa ampiamente in questi ultimi anni complice la diffusione dei social network e, nello specifico, i food influencers sono molti e spesso diventa difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, in un paese come il nostro, dove il buon cibo è uno dei fattori distintivi agli occhi del mondo, sono molte le persone che parlano di food, ognuno a modo suo, ognuno ad una nicchia di mercato specifica.

Sulle tecniche per scegliere il Food Influencer più adatto a te ti consigliamo questa guida dedicata.

In questo articolo scopriremo alcuni rilevanti food influencers italiani, elencati in base alla città di provenienza.

Questa lista è stata fatta secondo una nostra valutazione soggettiva, la lista non pretende di essere oggettiva indicando i maggiori influencers del settore, ma intende dare una panoramica di alcuni rilevanti attori del settore.

 

FOOD INFLUENCERS DI TORINO

 

La cucina di Torino, ma in generale di tutto il Piemonte, è influenzata da un connubio tra la semplicità della cultura contadinae la raffinatezza culinaria della corte sabauda, con alcuni elementi anche di provenienti dalla cucina francese.

Nata e cresciuta a Torino, Cristina, dopo un percorso di studi presso la facoltà di Economia, si appassiona al mondo food tramite la gestione di un locale di pasticceria e aprendo poi un laboratorio creativo. Con il suo blog contemporaneofood trasforma la sua passione in lavoro con la scrittura di articoli di presentazione di prodotti del mondo food, proposte di ricette e  videolezioni di cucina contemporanea. Attualmente gestisce anche un brand, firmato da lei, di grembiuli per la cucina.

contemporaneofood

136 mila follower

contemporaneofood

6 mila follower

TORINO FOOD PORN

Pagina gestita da tre studenti e appassionati di enogastronomia che conta già un buon seguito. Torino Food Porn racconta i diversi locali di Torino a partire dal più piccolo chioschetto fino ad arrivare a locali più eleganti ma con il denominatore comune della qualità e dell’innovazione.

_torinofoodprn

31 mila follower

Giornalista e grande appassionata di cucina come testimoniato dal blog a tema che gestisce chiamato untoccodizenzero. Sandra si divide fra differenti lavori relativi a questo campo come consulente, food influencer e blogger. Ha già pubblicato un libro su questo tema intitolato “Asparagi, Bagoss e altre cose buone” e organizza, a Torino, tour enogastronomici speciali per appassionati e turisti.

toccodizenzero

14 mila follower

Pugliese di origine ma trapiantata a Torino da anni, Laura ha aperto il blog intitolato posatespaiate, progetto che affianca al suo lavoro nel settore comunicazione. Ama cucinare con prodotti di stagione ed è molto attenta all’ambiente tanto che le sue ricette seguono i canoni di sostenibilità come il basso impatto nei confronti dell’ambiente.

posatespaiate

7 mila follower

Posate Spaiate

10 mila follower

Giornalista torinese e sommelier appassionata di enogastronomia che scrive per diverse testate come La Stampa, La Cucina Italiana e Il Gusto. Sul suo profilo Instagram consiglia diversi luoghi in cui mangiare e pubblica foto di alcune sue creazioni.

scaparonesarah

10 mila follower

Kiteinnepal

Mille follower

FOOD INFLUENCERS DI MILANO

Complice la sua rilevanza a livello nazionale e mondiale a Milano la cucina è molto varia ed è dovuto, da un lato, dalle diverse influenze storiche tra i numerosi popoli che hanno occupato il territorio nel passato e, dall’altro, dal fatto di essere centro di scambio rilevante sia per l’Italia che per tutto il mondo.

Con il suo webmagazine conoscounposto, Caterina si è creata una popolarità molto importante a Milano. Tra i diversi temi trattati troviamo naturalmente quello del food con diversi consigli su locali più interessanti per mangiare nel capoluogo lombardo, dalla colazione fino alla cena passando anche per aperitivi e brunch.

conoscounposto

190 mila follower

Conosco un posto

97 mila follower

Milanese DOC, Margo non si considera influencer e non possiede un blog ma il suo canale Instagram è molto attivo sul lato della cucina viste alcune sue esperienze come quella di curatrice della sezione food del sito Vanity Fair. Attualmente continua ad occuparsi di giornalismo oltre ad essere una consulente freelancer e una food editor.

margoschachter

20 mila follower

Si definisce hipster e barbuto. Marco, alias uomosenzatonno, è uno chef a domicilio e scrittore. Propone diverse ricette all’interno del suo omonimo sito e cura differenti rubriche dedicate alla cucina su alcune testate di settore. Anche il suo profilo Instagram pullula di sue creazioni molto interessanti.

uomosenzatonno

40 mila follower

L'uomo senza tonno

41 mila follower

La passione per la cucina per Lidia nasce all’età di cinque anni. Dopo aver ottenuto il master in giornalismo enogastronomico presso il Gambero Rosso e dopo un’esperienza di sei anni a New York nel settore marketing ed eventi per un importante catena di ristoranti, ritorna a Milano dove vive tutt’ora e fonda, nel 2012, il blog nonsolofood in cui scrive di cibo in ogni sua declinazione.

nonsolofood

93 mila follower

Nonsolofood

10 mila follower

Con il suo blog unbiscottoalgiorno, aperto puramente per passione, Monica ha ottenuto molta popolarità ed ora lo gestisce in maniera professionale. Spesso crea contenuti per le aziende che hanno bisogno di farsi conoscere e, grazie anche alle sue competenze professionali in ambito fotografico, realizza servizi fotografici per ristoranti.

monicapapagna

24 mila follower

Un Biscotto Al Giorno

33 mila follower

FOOD INFLUENCERS DI ROMA

La cucina di Roma ha una derivazione prevalentemente contadina e le loro ricette vengono tramandate di generazione in generazione. I piatti stessi, inoltre, sono creati in maniera che siano molto nutritivi e abbondanti.

GABRIELE BONCI

gabriele-bonci

La grande passione per la cucina di Gabriele lo ha spinto ad aprire, nella sua amata Roma, tre locali che gli hanno dato una così grande popolarità che, nel 2017, ha deciso di aprire due locali negli Stati Uniti, precisamente a Chicago e a Miami. Sulla scia di questo successo ha deciso di aprire un canale YouTube dove propone alcune sue ricette a tutti gli appassionati. Importante la sua esperienza televisiva con la conduzione del programma “Pizza Hero” sul canale DMAX di Discovery.

bonci_gabriele

290 mila follower

Gabriele Bonci

423 mila follower

Gabriele Bonci

19 mila follower

Romano di sangue, Francesco eredita la passione della cucina dai suoi genitori con il ristorante “Antica Pesa”, che tutt’ora gestisce, riuscendo anche ad aprire una sede nel celebre quartiere di Brooklyn a New York. Molto seguito sui social soprattutto per il suo impegno in televisione con il celebre programma “Little Big Italy” sul Nove, dove va alla scoperta dei ristoranti gestisti da italiani all’estero.

f_panella

174 mila follower

Francesco Panella

22 mila follower

Giovanissima chef diventata popolare dopo la partecipazione alla decima edizione di Masterchef Italia dove ha sfiorato la vittoria. Questa esperienza ha di fatto aperto ad Irene le porte del mondo del food.  Ha aperto un suo sito dove racconta le sue imperdibili ricette.

irenevolpe_masterchef

174 mila follower

FOODIES ROMA

foodies-roma

Foodies Roma è un canale Instagram dedicato al cibo: i suoi curatori si dedicano a scoprire tutti i locali nascosti di Roma in cui mangiare bene, senza fare distinzione tra colazione, pranzo o cena.

foodiesroma

77 mila follower

Aperitiviaroma è un profilo alimentato da suggerimenti e stories provenienti dagli utenti di Instagram che segnalano ai curatori le migliori location in cui fare aperitivo nella capitale. La community che partecipa alla co-creazione di questo profilo è molto attiva.

aperitiviroma

125 mila follower

Aperitivi A Roma

50 mila follower

ALTRI FOOD INFLUENCERS ITALIANI

Napoletana di nascita, Flavia ha creato il sito Misya.com per parlare delle sue ricette preferite. Alcune di esse le sono state tramandare in famiglia e e in particolare da sua madre che gli ha trasmesso la passione della cucina. Dal 2012 ha fondato il brand che porta lo stesso nome del blog con cui collabora con diverse realtà aziendali mettendo in campo la sua esperienza come food blogger.

misya.info

365 mila follower

Misya

605 mila follower

Giornalista di professione, ma grande appassionata del mondo food che l’ha portata alla creazione del blog intitolato Siciliani Creativi. Sul sito esiste una sezione dedicata ai più famosi piatti siciliani. Lo stesso blog è stato inserito da Forbes, nel 2021, tra i 20 più influenti d’Italia.

sicilianicreativi

70 mila follower

Sarda di origine, ma spesso in giro per l’Italia, Jessica è una consulente di comunicazione, social media strategist, copywriter e content creator per cantine, botteghe, ristoranti e produttori. Attraverso il suo blog intitolato Sardegna Quanto Basta si dedica alla riscoperta delle migliori ricette dell’isola.

jessica_cani

17 mila follower

FEDERICO FUSCA

federico-fusca

Chef di origine pistoiese che, dopo una lunga esperienza tra i fornelli, ha deciso di portare la sua competenza culinaria sui social tramite dei video di 30 secondi in cui racconta diverse ricette. Il successo lo ha reso uno tra i migliori food influencer italiani secondo Forbes.

federicofusca

370 mila follower

Chef Federico Fusca

5 mila follower

Enrica, ligure di nascita, dopo aver lasciato la carriera da avvocato e forte della passione della cucina, ha lanciato il blog asmallkitcheninGenoa dove racconta, anche in lingua inglese, il suo viaggio personale nei piatti tipici della riviera ligure. Oltre a questa attività organizza corsi di cucina per stranieri e food tour nella città di Genova.

asmallkitcheningenoa

10 mila follower

Speriamo che questa lista possa averti dato qualche spunto per iniziare la tua ricerca tra i food influencers. Se vuoi metterti in contatto con noi o aiutarci a tenere questa lista sempre aggiornata puoi scriverci attraverso il nostro form contatti oppure scrivendo una e-mail a hello@kaleidoc.com.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli correlati

Le nostre Utilities

Iscriviti alla newsletter

Follow us on