libri-business
libri-business

20 libri di business da regalare ad un imprenditore digitale

Stai cercando il libro di business giusto da regalare ad un amico o collega imprenditore? Questa piccola guida riassume i libri fondamentali per approcciarsi e approfondire gli aspetti principali del mondo imprenditoriale di oggi.

 

All’interno di questo articolo troverai i titoli che, secondo il nostro team, sono in grado di dare i migliori spunti a chi vuole iniziare un nuovo percorso di business o a chi sta digitalizzando la propria azienda e vuole capire come migliorare le proprie risorse. I libri sull’imprenditoria sono un buon punto di partenza per scoprire nuove strategie, nuovi modelli di business e per accrescere le proprie competenze nei molti ambiti di cui oggi un imprenditore deve avere conoscenza.

 

Libri su Business e startup

Tutti gli imprenditori che hanno un’idea in mente hanno bisogno di modelli che li aiutino a metterla a terra e a farla diventare profittevole. Di seguito i titoli che riteniamo fondamentali per chi vuole approfondire il mondo del business e delle startup.

Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi di Eric Ries

 

 

Un best seller del mondo startup e della filosofia Lean. In un mondo in cui la maggior parte delle nuove aziende è destinata al fallimento, Eric Ries, con questo libro, ha creato un nuovo approccio al lancio di startup innovative con l’obiettivo di trovare il percorso più sostenibile per ogni progetto imprenditoriale.

The Startup Canvas di Massimo Ciaglia

 

Un libro rivolto a chiunque voglia iniziare un nuovo percorso di business, una guida operativa per trasformare una buona idea in un progetto imprenditoriale di successo.

Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder

 

Con più di 400.000 copie vendute in 23 lingue, questo libro è diventato un best seller che ha rivoluzionato il modo di vedere i modelli di business. Se quello che stai cercando è un modo nuovo e innovativo per fare affari questa è la lettura che fa per te.

La mucca viola di Seth Godin

 

In un mondo pieno di competizione o sei una mucca viola o non sei nessuno. Questo libro di Seth Godin è un tassello fondamentale della letteratura legata al business che ci insegna quanto sia importante distinguersi in modo evidente dal resto del mercato per avere successo.

Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista di Jason Fried e David Heinemeier Hansson

 

I due autori di questo libro hanno fondato dal nulla una azienda di software che va a gonfie vele, la loro filosofia può essere riassunta così “zero fondi e un team minuscolo per iniziare. Semplicità, trasparenza, onestà, settimana corta, niente pubblicità, meeting o business pian per continuare. E avere un successo straordinario.”

Libri sul Digital Marketing

Uno dei tasselli fondamentali delle imprese di successo, il digital marketing è l’insieme di tutte le attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso il digitale. Una premessa: il mondo del digital marketing è molto vasto e gli argomenti sono tanti e spesso complessi per questo motivo abbiamo scelto alcuni topic che insieme possono fornire una prima panoramica utile a chi vuole fare business.

SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto di Francesco De Nobili

 

Dall’ottimizzazione della struttura del tuo sito web, passando per la creazione di contenuti per il motore di ricerca, fino ad arrivare alla link building e alle nuove frontiere della voice search: questo libro ti permetterà di comprendere e di mettere subito in pratica le principali tecniche di Search Engine Optimization.

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale di Philip Kotler

 

Tra i molti libri sul tema abbiamo selezionato quello di Philip Kotler, per comprendere il ruolo dei social media nel mondo del business dalle parole del “padre del marketing moderno”.

Gestisci blog, social e SEO con il Content Marketing di Dario Ciracì

Fare contenuti è fondamentale per chi vuole fare business, questo libro è un guida completa al content marketing.

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer di Mariano Diotto

 

Un potente viaggio all’interno del cervello umano che ci accompagna alla scoperta delle migliori strategie advertising e branding fondate sulle emozioni umane.

Libri sul Personal Branding

Il personal branding prende in prestito le strategie utilizzate nel marketing per la promozione di prodotti commerciali e le adatta alla promozione dell’identità delle singole persone. Trattare la propria persona come un brand è una delle skill fondamentali per gli imprenditori di successo. Ecco i libri sul personal branding che consigliamo:

Brand me. Il personal branding a modo mio di Alessandro Mazzù

 

Tutti parlano di personal branding in teoria, ma quanti lo mettono in pratica? In questo libro Alessandro Mazzù spiega il suo metodo per diventare un personaggio riconoscibile e autorevole nel settore in cui operi.

LinkedIn for Personal Branding: The Ultimate Guide di Sandra Long

 

Questo libro è perfetto per chiunque voglia costruire il proprio personal brand utilizzando Linkedin.

Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia di Riccardo Scandellari

 

Uno dei libri più venduti sul tema del personal branding, Riccardo Scandellari in 6 semplici capitoli ha creato un manuale per costruire la propria reputazione in rete.

Libri sulla Crescita Personale

Per diventare un imprenditore bisogna lavorare molto sulla propria persona e sulle proprie abitudini. Ecco i libri di crescita personale che consigliamo:

Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati di Luca Mazzucchelli

 

Le abitudini, lentamente e costantemente, determinano la persona che sei e che sarai nei prossimi anni, dando forma alla tua identità Ecco perché è fondamentale iniziarle a studiare, sviluppare e modificare per diventare quello che vuoi essere.

Principio di Pareto: il segreto per ottenere di più con meno di Richard Koch

 

Il principio dell’80/20, ovvero il fatto che l’80% dei risultati derivi dal 20% degli sforzi, è una delle leggi razionali che può guidarti verso la piena realizzazione. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con il minimo sforzo.

Mindfulness: Come Migliorare Sé Stessi Attraverso la Crescita Personale di Jon Power

 

Un metodo per raggiungere il benessere attraverso la consapevolezza della propria persona e liberarsi di sentimenti negativi, gestire lo stress e vivere felici.

Libri sul Growth Hacking

Come si fa a far crescere un business in modo costante? Lavorando sui processi di lavoro e sperimentando nuove soluzioni ogni giorno fino a trovare il “growth hack”. Il growth hacking è un processo di sperimentazione rapida che viene applicato sul prodotto e sui canali di marketing con lo scopo di far crescere un business il più rapidamente possibile.

Growth Hacking Marketing di Sean Ellis e Morgan Brown

 

Come hanno fatto Uber, Airbnb, Pinterest, Facebook e LinkedIn a trasformarsi da prodotti di nicchia a colossi del mercato digitale? La risposta è in questo libro in cui Sean Ellis, inventore del growth hacking, insieme a Morgan Brown, esperto di marketing per startup, descrivono le strategie di crescita rapida delle aziende della Silicon Valley.

Hacking Marketing. Metodologie agili per un marketing moderno ed efficace di Scott Brinker

 

Hai mai pensato a quante cose hanno in comune software e marketing oggi? Velocità, scalabilità, adattabilità. In questo libro Scott Brinker spiega come applicare i modelli di sviluppo agili del software al marketing digitale.

Growth Hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito

 

Il growth hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le domande giuste, così Raffaele Gaito descrive il mindset che può portare la tua azienda ad una crescita costante. Con questo libro puoi imparare come far lavorare insieme marketing, prodotto e dati per arrivare al successo proprio come nelle aziende della Silicon Valley.

Libri sul Growth Hacking

Come si fa a far crescere un business in modo costante? Lavorando sui processi di lavoro e sperimentando nuove soluzioni ogni giorno fino a trovare il “growth hack”.

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico di  Ashlee Vance

 

Più di ogni altro imprenditore contemporaneo, Elon Musk negli ultimi decenni ha investito le proprie energie per immaginare un futuro ricco e luminoso e grazie alle sue capacità visionarie sta riuscendo in imprese prima inimmaginabili. In questa biografia Ashlee Vance racconta la carriera straordinaria del businessman più audace della Silicon Valley.

L’arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike di Philip Knight

 

Oggi la Nike è una delle più importanti aziende al mondo e il suo ‘swoosh’ ben più di un semplice marchio. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del globo. Knight, l’uomo dello ‘swoosh’, è però sempre stato un mistero. Ora ci racconta la sua storia in un libro di memorie ricco di colpi di scena, umile, sincero e divertente.

Speriamo che questo contenuto ti possa essere utile, se vuoi metterti in contatto con noi o aiutarci a tenere questa lista sempre aggiornata puoi scriverci attraverso il nostro form contatti oppure scrivendo una e-mail a hello@kaleidoc.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Le nostre Utilities

Iscriviti alla newsletter

Follow us on